RISONANZA MAGNETICA ARTICOLARE
La Risonanza Magnetica Articolare aperta è una tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano e che può essere utilizzata per la diagnosi di tantissime patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
Nel particolare si effettuano:
- Risonanza magnetica articolare colonna vertebrale: cervicale e lombo-sacrale.
- Risonanza magnetica articolare spalla.
- Risonanza magnetica articolare arti superiori: gomito, polso e mano.
- Risonanza magnetica articolare arti inferiori: anca, ginocchio, caviglia, piede.
Risonanza Magnetica Articolare aperta (RMN)
Il nuovissimo apparecchio per la risonanza magnetica articolare ha una struttura completamente aperta che consente di ridurre gli stati di ansia nei pazienti che soffrono di claustrofobia.
Il macchinario non utilizza radiazioni ionizzanti permettendo così la presenza di un accompagnatore all’interno della sala diagnostica, oltre a quella del personale tecnico che controlla costantemente la situazione e mantiene calmo il paziente.
Chi può svolgere l’esame
La Risonanza Magnetica aperta può essere svolta da chiunque ad eccezione di:
- Portatori di pacemaker cardiaco
- Portatori di protesi ferromagnetiche
- Portatori di neurostimolatori
Nel caso sussistano dubbi sulla presenza di parti metalliche nel corpo (punti di sutura, clip, protesi) il paziente dovrà informarne il personale medico e paramedico prima dell’esame.
Come si svolge la Risonanza Magnetica articolare
L’esame ha una durata minima di 30 minuti, non necessita di preparazione e non è doloroso. Entro 48 ore dallo svolgimento della Risonanza Magnetica Articolare vengono consegnati il referto dettagliato del Medico Radiologo ed un CD con tutte le immagini ad apertura automatica per una facile visione da parte del Medico Curante.