Risonanza Magnetica Articolare
La Risonanza Magnetica Articolare (RMA) è una metodica che fornisce immagini dettagliate e che può essere utilizzata per la diagnosi di tantissime patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
La metodica va a completare ed approfondire eventuali problematiche evidenziate con la Radiologia Convenzionale con L’Ecografia Muscoloscheletrica
Nel particolare nel Centro Salus si effettuano:
- Risonanza magnetica articolare arti superiori: gomito, polso e mano.
- Risonanza magnetica articolare arti inferiori: ginocchio, caviglia e piede.
Questo esame ha una struttura completamente aperta che consente di eliminare completamente gli stati di ansia nei pazienti che soffrono di claustrofobia.
Il macchinario non utilizza radiazioni ionizzanti permettendo così la presenza di un accompagnatore all’interno della sala diagnostica, oltre a quella del personale tecnico che controlla costantemente la situazione e mantiene calmo il paziente.
Durante l’esecuzione dell’esame, per aumentare il confort per il paziente, è possibile seguire programmi televisivi grazie ad un monitor dedicato.
Chi può svolgere l’esame
La Risonanza Magnetica aperta può essere svolta da chiunque ad eccezione di pazienti portatori di protesi ferromagnetiche.