RADIOLOGIA TRADIZIONALE
La Radiologia Tradizionale utilizza le radiazioni per diagnosticare malattie di diversa natura. Per alcune di queste, inoltre, gli esami radiografici sono il mezzo principale che il radiologo possiede per elaborare una diagnosi e trovare in breve tempo una cura efficace. La Radiologia Tradizionale è la metodica più conosciuta della Diagnostica per Immagini. Gli esami di Radiologia Tradizionale più diffusi sono quelli del torace e dello scheletro.
COSA SUCCEDE QUANDO SI FA’ UNA RADIOGRAFIA?
Si invia una piccola dose di radiazione nella parte del corpo che si vuole studiare. Nell’attraversare il corpo umano le radiazioni si modificano a seconda della struttura incontrata. In termini tecnici si parla di ”attenuazione della radiazione”. Dopo aver attraversato il corpo umano la radiazione prosegue il suo viaggio Destinazione?. La pellicola radiografica. Siamo nella fase finale di produzione dell’immagine radiologica: la radiazione ha impressionato la pellicola.
QUALE INDICAZIONE UTILE A CHI DEVE PRESCRIVERE UN ESAME RADIOLOGICO?
Ancora oggi la Radiologia Tradizionale è il principale accertamento diagnostico strumentale nello studio di alcuni malattie. Alcuni esempi sono:
-alterazioni del polmone e della pleura
-dolore toracico
-febbre persistente.
COSA BISOGNA FARE PRIMA DI UN ESAME?
Diverse parti compongono la macchina utilizzata per gli esami di Radiologia Tradizionale. Il tubo radiogeno è la fonte di emissione dei raggi X Il paziente, per eseguire alcuni esami, deve sdraiarsi su un tavolo, secondo accessorio della macchina. Durante l’emissione dei raggi X è importante stare fermi. Nell’esame del torace e dell’addome, per esempio, il Tecnico di Radiologia Medica raccomanda sempre al paziente di stare fermo e trattenere il respiro. E’ importante seguire queste istruzioni: non ci saranno artefatti sull’immagine e non si dovrà ripetere la radiografia. L’altro accessorio di cui parliamo è la cassetta radiografica. Contiene la pellicola dalla quale si ottengono, mediante sviluppo, le radiografie.
BENEFICI : Le indagini di Radiografia Tradizionale non sono dolorose. Sono di rapida esecuzione, a relativo basso costo. Costituiscono, spesso, l’unico accertamento diagnostico utile in caso di fratture, polmonite o artrosi.
RISCHI: I raggi X impiegati in Radiologia Tradizionale vengono somministrati a basse dosi.