MAMMOGRAFIA 3D CON TOMOSINTESI
MAMMOGRAFIA 3D CON TOMOSINTESI E LE NUOVE METODICHE DI APPLICAZIONE
Con l’immissione sul mercato delle nuove attrezzature mammografiche con Tomosintesi, la tecnologia giunge ad offrire nuovi contributi e notevoli miglioramenti nel settore della mammografia digitale. Diversamente da quanto tipico dei mammografi fino ad oggi presenti sul mercato, questo sistema rivoluziona profondamente i concetti che sono alla base di una metodica così importante all’interno del percorso di diagnosi del tumore della mammella.
I nuovi sistemi con tomosintesi in effetti realizzano nuovi standard in tema di qualità e precisione diagnostica mediante una nuova tecnologia che prevede l’effettuazione dell’esame mediante una scansione della mammella che permette di visualizzare fette di tessuto nell’ordine di 1 mm con minima dose rispetto a mammografi analogici e/o digitali di vecchia generazione, con una accuratezza diagnostica delle immagini impensabile fino a pochi anni fa.
Il nostro nuovissimo mammografo di ultima generazione, rispetto ad altre attrezzature similari presenti sul mercato offre notevoli vantaggi che di seguito andiamo ad elencare:
COMFORT DELLA PAZIENTE
Da sempre il momento più traumatico per la paziente durante l’esecuzione dell’esame mammografico, consiste nella compressione del seno; tale manovra si rivela tanto dolorosa quanto necessaria alla buona riuscita dell’esame.
Per questo motivo il nostro mammografo è stato dotato di un innovativo sistema brevettato di compressione definito “adattativo”; la superficie che viene a contatto con il seno non è rigida ma capace di flettersi gradualmente, adattandosi alla forma del seno e riducendo al minimo il dolore percepito dalle donne, soprattutto in presenza di seni densi e compatti. Inoltre con un tempo di esposizione di soli 4 secondi il mammografo permette l’esecuzione dell’esame in un tempo nettamente inferiore ad altre attrezzature presenti sul mercato, migliorando quindi ancor di più il comfort delle pazienti.
DOSE EROGATA
La dose necessaria all’esecuzione dell’esame mammografico dipende essenzialmente dalla sensibilità del rivelatore impiegato e dalla durata dell’esposizione alle radiazioni. La nostra innovativa tecnologia consente, grazie alla continua evoluzione dei materiali costruttivi e all’impiego di elettroniche sempre più raffinate, di ridurre notevolmente il livello di dose richiesto per ciascuna esposizione (stimato nell’ordine del 20-25 % rispetto a mammografi di generazione precedente e di altre attrezzature similari presenti sul mercato). Non solo quindi un sistema in grado di esprimere livelli di dose contenuti ma una elevata efficienza confermata anche per seni di dimensioni e densità superiori alla media. Inoltre il nostro mammografo utilizza un Software denominato “S View” che permette di effettuare sia la mammografia digitale 2D che la Tomosintesi con un’unica esposizione riducendo ulteriormente la dose erogata alla paziente.
ACCURATEZZA DIAGNOSTICA
Il centro Salus è quindi dotato oggi dell’unico sistema commercializzato ed adeguatamente testato dotato di due diversi protocolli e metodi d’esame in funzione della tipologia di paziente e mammella con due angolazioni di effettuazione dell’esame. La nostra unità mammografica offre criteri di esposizione e di trattamento delle immagini che danno agli operatori sanitari la possibilità di variare le prestazioni del sistema in accordo con il percorso diagnostico (di screening o di diagnostica clinica) e la tipologia di seno o di patologia sotto indagine.
Grazie a questa tecnologia offriamo la migliore qualità diagnostica con il minimo fastidio alle pazienti.