DENTAL SCAN
Come abbiamo brevemente accennato nella parte introduttiva, quando parliamo di Dentalscan ci riferiamo a uno specifico esame diagnostico largamente utilizzato in ambito dentistico.
Questa procedura viene anche definita con il termine TAC dentale e, grazie ad un apparecchio per lo studio di mandibola e denti, ci consente di fare una vera e propria ricostruzione delle ossa del nostro cavo orale e mascellare.
Grazie a questa apparecchiatura così avanzata siamo giunti ad avere la possibilità di definire con una precisione assoluta e in modo del tutto dettagliato le condizioni delle ossa, siano esse dei denti o parte della mandibola.
Più precisamente con il nome Dentalscan (oppure TC Cone Beam) ci riferiamo ad un macchinario specifico in grado di scansionare (con l’ausilio di raggi X a bassissima emissione) le arcate dentali dell’individuo, restituendo allo specialista un’immagine tridimensionale.
L’immagine a tre dimensioni ci consente di analizzare in modo preciso le ossa della mandibola e i denti che si trovano nel cavo orale del paziente. Abbiamo a che fare, infatti, con delle immagini ad altissima qualità che, oltre alle ossa, ci consentono di studiare anche i tessuti molli della bocca.
Ci sentiamo del tutto liberi di affermare che questa procedura diagnostica così sofisticata è permessa con il semplice ausilio di un’emissione a raggi X molto bassa, quindi non troppo invasiva.
Grazie a questo esame i dentisti o gli odontoiatri saranno in grado di studiare il vostro caso in modo approfondito e dettagliato, riuscendo così a valutare quale usare tra le migliori tecniche a disposizione per la creazione di un eventuale impianto o per il trattamento della vostra condizione.
Questo esame diagnostico, inoltre, restituisce allo specialista un’immagine precisa della struttura anatomica del canale mandibolare, e fornisce informazioni utili per quanto riguarda l’espansione di eventuali processi infiammatori.